Barre degli strumenti

Questa sezione fornisce una panoramica delle barre degli strumenti disponibili in LibreOffice Writer. Questa sezione descrive la configurazione predefinita delle barre degli strumenti di LibreOffice.

Barra Elenchi puntati e numerati

La barra Elenchi puntati e numerati contiene funzioni che consentono di modificare la struttura dei paragrafi dell'elenco, ad esempio di cambiarne l'ordine e il livello.

Barra Disegno

La barra Disegno contiene gli strumenti di modifica di uso frequente. Fare clic sulla freccia vicino alle icone per aprire una barra degli strumenti contenente ulteriori comandi.

Barra Proprietà oggetto di disegno

In Writer e Calc è possibile vedere la barra Proprietà oggetto di disegno. Selezionate il menu Visualizza - Barre degli strumenti - Proprietà oggetto di disegno. I comandi sono abilitati quando è selezionato un oggetto di disegno. Come impostazione predefinita, sono visibili icone diverse a seconda che il documento in uso sia un documento di testo o un foglio elettronico.

Barra Trova

La barra degli strumenti Trova va utilizzata per ricercare rapidamente un contenuto all'interno dei documenti di LibreOffice.

Fontwork

La barra degli strumenti Fontwork viene aperta selezionando un oggetto Fontwork.

Barra di formattazione

La barra Formattazione contiene svariate funzioni di formattazione del testo.

Controlli per formulario

La barra degli strumenti o il sottomenu Controlli per formulario contiene ciò che serve per la creazione di un formulario interattivo. La barra degli strumenti o il sottomenu vi permette di aggiungere vari campi di controllo ai documenti di testo, ai disegni, ai fogli elettronici, alle presentazioni o ai documenti HTML, ad esempio un pulsante per l'esecuzione di una macro.

Barra Navigazione formulario

La barra di navigazione contiene le icone per modificare una tabella di database o controllare la visualizzazione dei dati. Questa barra è visualizzata in fondo a un documento che contiene campi collegati a un database.

Barra Cornice

Quando è selezionata una cornice, la barra Cornice offre le funzioni più importanti per la sua formattazione e il suo posizionamento.

Barra Immagine

La barra Immagine contiene funzioni per la formattazione e il posizionamento delle immagini bitmap selezionate.

Inserisci

La barra degli strumenti contiene varie funzioni per l'inserimento di cornici, immagini, tabelle e altri oggetti.

LibreLogo

LibreLogo è un ambiente di programmazione semplice simile a Logo, con la grafica della tartaruga vettoriale, adatto all'insegnamento del computer (programmazione ed elaborazione testi), la tipografia digitale e il disegno grafico. Visitate http://www.numbertext.org/logo/librelogo.pdf.

Barra degli strumenti Stampa in serie

La Barra degli strumenti Stampa in serie contiene i comandi per i passaggi finali del processo di stampa in serie.

Barra della riproduzione multimediale

Aprire la barra della riproduzione multimediale

Barra Strumenti

Mostra o nasconde la barra Strumenti.

Barra degli strumenti di navigazione

Aprire la barra degli strumenti di navigazione.

Barra Oggetto OLE

Nel caso di oggetti selezionati, la barra Oggetto OLE mostrerà le funzioni più importanti per la loro formattazione e il loro posizionamento.

Barra standard

La barra standard è situata in alto nella finestra di LibreOffice, ed è disponibile in ogni sua applicazione.

Barra degli oggetti per tabella

La barra degli oggetti per tabelle contiene funzioni utili per operare sulle tabelle. Per farla comparire è sufficiente spostare il cursore su una tabella.

Barra degli oggetti di testo

Contiene comandi di formattazione per il testo contenuto in un oggetto di disegno. Per far comparire la barra degli oggetti di testo, fate doppio clic all'interno di un oggetto di disegno.

Barra Strumenti

Mostra o nasconde la barra Strumenti.

Barra degli strumenti Revisioni

Contiene i comandi disponibili per la registrazione delle modifiche nel file.

Barra degli strumenti Classificazione

La barra Classificazione contiene strumenti ausiliari alla gestione in sicurezza dei documenti.

La barra degli strumenti Classificazione contiene elenchi a discesa che aiutano a selezionare la sicurezza del documento, in base alla politica di categoria BAF e i livelli BAILS. LibreOffice aggiungerà campi personalizzati nelle proprietà del documento (File - Proprietà, scheda Proprietà personalizzate) per memorizzare la politica di classificazione come metadati del documento.

Sosteneteci!