Barre degli strumenti

Questa sezione fornisce una panoramica delle barre degli strumenti disponibili in LibreOffice Writer. Questa sezione descrive la configurazione predefinita delle barre degli strumenti di LibreOffice.

Barra standard

La barra standard è situata in alto nella finestra di LibreOffice, ed è disponibile in ogni sua applicazione.

Barra di formattazione

La barra Formattazione contiene diverse funzioni per la formattazione del testo.

Barra degli oggetti per disegno

La barra Disegno contiene gli strumenti di modifica di uso frequente. Fare clic sulla freccia vicino alle icone per aprire una barra degli strumenti contenente ulteriori comandi.

Barra Immagine

La barra Immagine contiene funzioni per la formattazione e il posizionamento delle immagini bitmap selezionate.

Barra Cornice

Quando è selezionata una cornice, la barra Cornice offre le funzioni più importanti per la sua formattazione e il suo posizionamento.

Barra Oggetto OLE

Nel caso di oggetti selezionati, la barra Oggetto OLE vi mostrerà le funzioni più importanti per la loro formattazione e il loro posizionamento.

Barra degli oggetti per tabella

La barra degli oggetti per tabelle contiene funzioni utili per operare sulle tabelle. Per farla comparire è sufficiente spostare il cursore su una tabella.

Barra Proprietà oggetto di disegno

In Writer e Calc è possibile vedere la barra Proprietà oggetto di disegno. Selezionate il menu Visualizza - Barre degli strumenti - Proprietà oggetto di disegno. I comandi sono abilitati quando è selezionato un oggetto di disegno. Come impostazione predefinita, sono visibili icone diverse a seconda che il documento in uso sia un documento di testo o un foglio elettronico.

Barra Elenchi puntati e numerati

La barra degli oggetti per la numerazione contiene funzioni che permettono di modificare la struttura dei paragrafi numerati, ad esempio di cambiare l'ordine dei paragrafi o di definire diversi livelli di paragrafo.

Barra degli oggetti di testo

Contiene comandi di formattazione per il testo contenuto in un oggetto di disegno. Per far comparire la barra degli oggetti di testo, fate doppio clic all'interno di un oggetto di disegno.

Barra di stato

La barra di stato contiene informazioni sul documento attivo e offre vari pulsanti con funzioni speciali.

Anteprima di stampa

La barra dell'anteprima di stampa compare quando si attiva la visualizzazione dell'anteprima di stampa nel documento attivo.

Barra Dati tabella

La barra Dati tabella permette di controllare la visualizzazione dei dati.

Righelli

Nei righelli non vengono visualizzate solo le misure della pagina, ma anche i contrassegni delle tabulazioni, i rientri, i margini e le colonne che potete modificare interattivamente con il mouse.

Barra di calcolo

La barra della Formula permette di creare e inserire operazioni matematiche in un documento di testo. Per attivarla, premete F2.

Inserisci

La barra degli strumenti contiene varie funzioni per l'inserimento di cornici, immagini, tabelle e altri oggetti.

Barra Classificazione

La barra Classificazione contiene strumenti ausiliari alla gestione in sicurezza dei documenti.

La barra degli strumenti Classificazione contiene elenchi a discesa che aiutano a selezionare la sicurezza del documento, in base alla politica di categoria BAF e i livelli BAILS. LibreOffice aggiungerà campi personalizzati nelle proprietà del documento (File - Proprietà, scheda Proprietà personalizzate) per memorizzare la politica di classificazione come metadati del documento.

Andate al menu Visualizza - Barre degli strumenti e selezionate Classificazione

Barra degli strumenti Stampa in serie

La Barra degli strumenti Stampa in serie contiene i comandi per i passaggi finali del processo di stampa in serie.

Se questa pagina vi è stata utile, sosteneteci!