Stampare con conformità al registro

Conformità registro

La conformità registro è un concetto di tipografia. Con ciò si intende la stampa uniforme delle righe di una facciata sul fronte e sul retro pagina in libri, riviste e giornali. La conformità al registro migliora la leggibilità delle pagine poiché evita le ombre grigie che possono trasparire tra le righe del testo. Il concetto di conformità al registro si riferisce inoltre alle righe di colonne di testo adiacenti della stessa altezza.

Quando definite un paragrafo, uno stile di paragrafo o uno stile di pagina con la conformità registro abilitata, le linee di base dei caratteri vengono allineate a una griglia verticale della pagina, indipendentemente dalla dimensione dei caratteri o dalla presenza di immagini. Le impostazioni relative alla griglia possono essere specificate come proprietà dello stile di pagina.

Impostare un documento per la stampa con conformità al registro

  1. Selezionate l'intero documento.

  2. Scegliete Formato - Pagina - Pagina.

  3. Nella sezione In the Conformità registro fate clic sulla casella di controllo Attiva e fate clic OK.

Se non specificato diversamente, tutti i paragrafi del documento verranno stampati applicando la conformità al registro.

Escludere alcuni paragrafi dalla stampa con conformità al registro

  1. Usate una delle procedure seguenti:

    Selezionate i paragrafi a cui non volete applicare questa impostazione e scegliete Formato - Paragrafo - Rientro e spaziatura.

    Aprite la finestra Stili, fate clic col pulsante destro del mouse sullo stile di paragrafo da escludere e scegliete Cambia. Nella finestra di dialogo, fate clic sulla scheda Rientro e spaziatura.

  2. Nella sezione Conformità registro, azzerate la casella di controllo Attiva.

Se questa pagina vi è stata utile, sosteneteci!